Questo è riscontrabile nonostante una normativa in materia di tutela della maternità tendenzialmente garantista (in riferimento all’indennità di maternità e alla durata del periodo di congedo – Istat 2011/2014). I motivi di tale fenomeno vanno ricercati nella difficoltà delle donne di conciliare la “doppia presenza” nel lavoro retribuito e in quello familiare, a causa della scarsità di servizi pubblici all’infanzia e di politiche sociali e del lavoro che, di fatto, non favoriscono la ripartizione dei compiti di cura e assistenza tra i sessi. Un ulteriore fattore è riconducibile ad una certa rigidità delle organizzazioni produttive che percepiscono la maternità come fattore di ostacolo alla produzione, percependolo solo come elemento di criticità.
Con particolare riferimento al tema della maternità nel contesto lavorativo si rileva come le imprese tendano a percepire l'evento maternità in modo negativo, considerandolo come condizione personale e privata della donna, ostacolo all’impegno professionale, nonché fattore di costo e di turbamento nei processi produttivi.
Le imprese sottovalutano invece i benefici connessi ad una gestione responsabile della maternità sul luogo di lavoro. Si pensi ad esempio agli effetti positivi che potrebbero aversi sul clima lavorativo, sulla produttività, sulla prevenzione della salute della donna lavoratrice, sull’immagine dell’impresa/istituzione e sulla sua capacità attrattiva in quanto “sensibile a questi temi o perché costituisce un ambiente lavorativo migliore”.
Se ne deduce che l’adozione di pratiche strutturate di gestione della maternità favorisce una comunicazione più aperta e trasparente tra la lavoratrice e l’organizzazione, portando quest’ultima a minimizzare i costi (es. ricerca del personale sostitutivo, redistribuzione dei carichi di lavoro, incertezza sul rientro della donna dopo il congedo, ecc.) che l’evento maternità comporta.
Dal marzo 2015 lo Studio Usai ha promosso un progetto sperimentale con il Comune di Cagliari per dare avvio a un servizio dedicato al pre e post maternità (rendendo il servizio fruibile, nell'ottiva delle politiche alla genitorialità e qualora ve ne fosse bisogno, anche anche ai lavoratori neopadri)
Medico del Lavoro/Medico Competente: Dott. Salvatore Usai
Psicologa/Educatrice Perinatale e Esperta Maternità: Dott.ssa Gisella Congia
Apertura del servizio (sportello):
Presso l'ambulatorio del Medico Competente sito in via Montanaru 147, Selargius (CA)
Gli appuntamenti saranno fissati previo appuntamento.